Pillole di Fisica e aneddoti

Pillole di fisica:

Il vetro reale è un sistema disordinato. Il vetro quindi non può cristallizzare perchè per cristallizzare servono strutture regolari. Il tempo necessario per arrivare all’equilibrio è altissimo.

Galileo aveva avuto l’intuizione che il mondo celeste e il mondo terrestre fossero simili

In un mondo privo di attrito non potremmo nè camminare nè mangiare, il cibo cadrebbe dalle posate.

Aneddoti:

Importanza del ruolo del pensiero inconscio, far sedimentare le idee, base del fenomeno più generale dell’intuizione matematica. La notte porta consiglio. Non solo Einstein era d’accordo su questo ruolo ma anche altri importanti fisici e matematici tra i quali Poincarè e Hadamard

Dio non gioca a dadi-Einstein contestava principalmente l’interpretazione di Copenaghen nella quale la probabilità aveva un ruolo fondamentale: la teoria fisica doveva essere deterministica. Così nacque la famosa frase “Dio non gioca a dadi”, alla quale Bohr rispose: “Einstein smettila di dire a dio quello che deve fare e non”.

L’enfasi sulle ricadute immediate della ricerca è una follia. E’ famosa la risposta di Faraday al ministro britannico che gli chiedeva a cosa servissero i suoi esperimenti sull’elettromagnetismo: “Al momento non saprei me è assai probabile che in futuro ci metterete una tassa sopra” (da “In un volo di storni” di Giorgio Parisi)

Einstein e l’imbianchino: Si racconta che Einstein abbia avuto l’intuizione in seguito a un curioso episodio. Un imbianchino dipingeva il palazzo di Einstein e lavorava a l terzo piano seduto su una sedia sopra un’impalcatura..(da “In un volo di storni” di Giorgio Parisi)